Accedi    |    Registrati
Affetto
Nik Fabri (Anonimo) (domenica 3 ottobre 2010) Categoria: Affetto
Frati francescani
Cara Mafalda,
ti ringrazio innanzitutto della ricetta che mi hai suggerito ma, non so se, con la mia gastrite, il mascarpone o il formaggio dolce, come suggerisce Assunta, vanno bene. Ne parleremo dopo la gastroscopia che devo effettuare il 28c.m.. Per quanto riguarda i frati francescani, ne ho conosciuti diversi e ma due di loro sono rimati nei miei ricordi e sono ancora presenti nella mia vita. Il primo, padre Emanuele, era il mio prof. di religione in terzo liceo e, tra l'altro, mi avvicino' al suono dell'organo che ha sempre avuto, sulla mia persona, un effetto di intensita' e di commozione in ogni ricorrenza religiosa. Imparai a suonare e, particolarmente l'Ave Maria di Shubert( non mi pare che si scriva così, ma non ho tempo di andarlo a cercare, correggimi.) Di tanto in tanto, quando sono da mia madre, la suono ( li' ho il pianoforte) ma non è la stessa cosa dell'organo e della sua maestosita,' del timbro che produce, soprattutto in chiesa. Nei primi anni d'insegnamento poi, un collega di religione era frate. Dico era perche' fu trasferito e non l'ho piu' visto, nonostante le mie ricerche. Padre Giacinto fu per tre anni circa, amico e confessore; a lui manifestai tutti i miei dubbi, tutte le mie perplessita', tutti i miei momento "NO" che nutrivo e nutro ancora, purtroppo, sulla fede. Ora per allora, rammento le nostre lunghe conversazioni, il mio "bastian contrario" sul mio non essere credente come avrei voluto. Quanta pazienza aveva con me, il caro padre Giacinto ! Poi, un giorno, con tanta calma e affetto, una sua frase calmo' il mio rammarico su quella poca fede che mi ritrovavo a rincorrere. "Non crucciarti, mi rispose, quel Dio che tu metti sempre in discussione, ti accetta e ti accettera' per cio' che sei". Sapessi, cara Mafalda, come quella frase mi rimbalza nella mente e quanto mi aiuta ancora adesso( anche se non mi basta ) quando mi accorgo del mio rapportarmi, a mio avviso insoddisfacente, altalenante, con il Trascendente. Lungo sarebbe il discorso su questa forma di convinzione spirituale che non riesco a riempire nonostante lo scorrere del tempo e degli anni, quasi come se dovessi accontentarmi di quel poco che ho e che sento...ma non mi basta, lo ripeto, così come allora, così adesso e sono trascorsi trent'anni !!! Ciao cara amica, grazie delle rimembranze che mi hai portato alla mente nonchè di questo mio piccolo sfogo gia' raccolto, forse, in un altro mio scritto su queste pagine. Affettuosamente.
Segnala abuso


b49309573c585fe981c1e685e96e8ee3
dora (domenica 3 ottobre 2010)
Devo dire che io sono "beatamente" agnostica! Perchè tanto tormento? Mi avevano insegnato che il Padreterno è buono! Che male farebbe una sua pecorella smarrita? Se Dio c'è guarderà alla mia "essenza",se non c'è , il tormento non ha senso! Non so, forse è proprio una questione di carattere! Io percorro la vita con una sorta di leggerezza che ho una volta definito da "vispa Teresa". Mi accorgo a volte di lasciare perplesse le persone, ma è un fatto :io sono così. Ciao, prof.
mafalda (domenica 3 ottobre 2010)
Caro Nik, spero per te che la gastroscopia non sia un problema , tanto per consolarti (se ce ne fosse bisogno ) ti metto al corrente del fatto che mio marito ne ha fatte 4 , con il risultato di un'ulceretta , fortunatamente curata , e tanto per non farsi mancare niente , anche un'ernia iatale .
Mi sento di darti un consiglio se posso : non andare da solo perchè se non ricordo male gli fecero una punturina per sedarlo un po' e quindi al ritorno non era in grado di guidare . Informati , così vai preparato e non ci fai stare in pensiero .Ritornando al discorso dei francescani , prima di tutto grazie per le tue confidenze , che anche SE dovessero ripetersi sono sempre piacevoli da leggere e sempre arricchite da nuovi piccoli particolari , secondo ti confermo che anch'io prima di incontrare fra' Bernardo , provavo la stessa inquietudine che provi tu ; se puoi non perdere mai la speranza , le parole del saggo frà Giacinto sono esattissime , ricordat di s. Paolo , s. Agostino , il travaglio fu lungo , ma la chiamata arrivò solo quando LUI l'ha deciso .Tu devi solo metterci la tua disponibilità .Da amico fraterno quale ti reputo , se un giorno ti trovassi a passare per Napoli e volessi respirare un'aria semplice , e rilassante , passa dai fraticelli , sul sito ---frati minori rinnovati napoli --
troverai pure l'indirizzo , oppure basta chiedere dei frati francescani che abitano nei vagoni ferroviari .Non è niente , ma spero di averti fatto un piccolo regalo .
Assunta (Anonimo) (domenica 3 ottobre 2010)
23:07 del 03-10-2010
Ciao Nik, tu la gastro la fai al 28, io dovrei farla a dicembre. Ma per la gastrite prendi l'esomeprazolo? Io si ed è validissimo.
Ho impararo un'altra cosa di te, che suoni l'organo, l'ho sempre detto che sei una bella persona e non può essere che così.
La storia di padre Giacinto, hai ragione, l'hai già accennata tempo fa e ne abbiamo discusso a lungo, proprio in uno scambio di idee sulla religione.
Buona notte caro Nik e buon lunedì.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0